ADEMPIMENTI OBBLIGATORI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE - SUL LAVORO & PRIVACY VALIDI IN TUTTA ITALIA
Home » CATALOGO GENERALE » Obblighi del titolare

Obblighi del titolare

Obblighi del titolare dell'azienda

Obblighi del titolare dell'azienda - ADEMPIMENTI OBBLIGATORI

Il titolare dell'azienda deve effettuare i seguenti adempimenti in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

- Nominare un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), una persona in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32 del D.Lgs. 81/2008, che coordini un Servizio di Protezione e Prevenzione (SPP).Può essere lui stesso oppure individuarlo tra i suoi collaboratori oppure incaricare un soggetto esterno con adeguate competenze.

- Redigere il  DVR-documento di valutazione dei rischi : è il documento di sintesi con il quale vengono  valutati i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

- Redigere il Manuale HACCP (nel caso di aziende alimentari) con il quale si documenta ogni fase operativa aziendale  con riferimento all'igiene ed alla sicurezza degli alimenti . Quanto al rischio elettrico è necessario che il titolare metta in pratica un adeguato programma di manutenzione degli impianti e delle attrezzature.

I lavoratori dovranno essere in possesso degli Attestati HACCP ( per le aziende alimentari) e di quelli per la "FORMAZIONE ED INFORMAZIONE DEI LAVORATORI" per tutte le aziende

- Deve designare addetti al Primo Soccorso e Antincendio e accertarsi che vi siano mezzi antincendio (es. estintori, da controllare con frequenza semestrale). Rispetto al rischio rumore, il farmacista deve fornire appositi Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) ai collaboratori.

- Dovrà nominare il Rappresentante dei Lavoratori - R.L.S.

- Infine, per la presenza di sostanze chimiche nocive, è importante che egli sia in possesso delle schede di sicurezza di tutte le sostanze e i preparati pericolosi, e vigili sul rispetto delle corrette procedure con l'adeguamento alle norme sulla SORVEGLIANZA SANITARIA e nomina del MEDICO COMPETENTE.

 Il mancato adeguamento comporta sanzioni amministrative e penali sia per il titolare che per gli addetti inadempienti, sino alla sospensione dell’attività

 

Vedi le sanzioni se non siete adeguati      Scadenza attestati      Contattaci per consulenza